Posturologia



La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che, secondo i sostenitori di tale pratica, deriverebbero da un errato assetto posturale.

Secondo i posturologi, vari recettori del corpo se squilibrati potrebbero alterare la postura dell'individuo causando posizioni corporee scorrette nei tre assi dello spazio che, se in un primo tempo risultano anche asintomatiche, nel tempo potrebbero causare patologie algiche riferibili anche e/o solamente in altri apparati corporei lontani dal distretto in disfunzione.

I recettori più importanti, secondo tali teorie, sarebbero: la pelle, l'occhio, l'orecchio ed il vestibolo, il piede, le cicatrici, la mandibola ed anche vari fattori emotivi e psicologici.

Non esistono prove scientifiche a supporto di tali teorie.

Descrizione


La disciplina che studia i rapporti fra postura e corpo viene detta posturologia, mentre la postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.

Il corpo, sia in condizione statica che dinamica, assume la postura migliore a seconda delle informazioni che riceve dall’ambiente (attraverso numerosissimi “sensori” che si chiamano recettori).

I principali recettori posturali sono:

 

 

  • I vestibolari, situati nell’orecchio, che riferiscono sulla posizione della testa quando il corpo è in movimento.
  • I retinici, che si trovano nell’occhio, che attraverso la vista, riferiscono cosa accade nell’ambiente circostante e contribuiscono a migliorare la posizione della testa sul resto del corpo.
  • I propriocettivi, situati nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni, che hanno il compito di informare la posizione di ogni parte del corpo.
  • E infine i tattili, posizionati sotto la pianta del piede, che informano sul tipo di appoggio al suolo.

La postura è corretta quando la posizione assunta dal nostro corpo nello spazio è idonea per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico (L’atteggiamento abituale di un individuo è infatti determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità).

I recettori devono essere in ottime condizioni per funzionare e far si che il cervello risponda in maniera corretta, ma sono tante le condizioni che possono alterare il loro funzionamento.

Lo stress, i traumi fisici ed emotivi, abitudini quotidiane, postura scorretta ripetuta e mantenuta costante nel tempo (ad esempio: la respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati dall’alimentazione, etc…) sono fattori che influenzano profondamente la postura di ogni singolo individuo.

L’attività posturale è regolata costantemente dai centri superiori del sistema nervoso e dal midollo spinale e coincide con l’adattamento del corpo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale di ognuno di noi; è il frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive.

Il miglior rapporto tra il soggetto e l’ambiente circostante viene definito equilibrio. Ne deriva che il corpo, sia in statica che in dinamica, assume un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta. Anch’esso è garantito da importanti meccanismi fisiologici.

Non siamo fatti per stare immobili, quindi l’uomo tende sempre a cercare condizioni di adattabilità nell’ambiente in cui si trova anche se questo adattamento lo porta spesso ad assumere posizioni contrarie alla propria fisiologia naturale, con conseguenze, alle volte, gravi in ambito posturale.

Fisioterapia

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite...

Osteopatia

L'osteopatia ("osteon" -osso, e "pathia" -malattia, sofferenza) viene definita come una medicina alternativa volta al ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere...

Posturologia

La posturologia è quella branca della medicina alternativa[1][2] che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che, secondo i sostenitori di tale pratica, deriverebbero da un errato...

Chi Sono

  • Libero Professionista dal 1997
  • Titolare, Amministrazione e Legale Rappresentante di 2 Studi Associati:
  • FIP e ARIMED con sedi in Saluzzo (CN) e Busca (CN)-----------> Approfondisci

FIP

 

Piazza Cavour, 15
12037 Saluzzo (CN)
----------------------------

Mobile: +39 3473208296

Mail: info@cavinatogiovanni.com

ARIMED


Corso Giovanni XXIII, 30 int. 4
12022 Busca (CN)

-----------------------------

 Mobile: +39 3473208296

 Mail: info@cavinatogiovanni.com


Prenotazioni

Giovanni Cavinato - docplanner.it