Osteopatia



L'osteopatia ("osteon" -osso, e "pathia" -malattia, sofferenza) viene definita come una medicina complementare, una scienza terapeutica naturale, volta al ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, il tutto in riferimento alla visione globale del complesso "corpo" e all'interrelazione continua tra gli elementi che lo compongono: scheletro, articolazioni, muscoli, organi, visceri, SNC, SNP, SNS/Ps,  e l'attività metabolica intrinseca ad ognuno di essi ed estrinseca nella funzionalità intimamente dipendente dall'equilibrio fattuale di tutti i sistemi  attraverso specifiche tecniche di diagnosi, valutazione e intervento manuale. Il termine, in origine, indica già in medicina la sofferenza dell'osso. Ad esempio una bassa densità minerale ossea può riflettersi in aree di osteopatia. Occorre quindi distinguere l'osteopatia come disciplina dall'osteopatia come patologia.


L'osteopatia, come disciplina, si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.

Essa ricerca l'equilibrio funzionale globale, pertanto si ritiene che la salute vada ricercata in un'armoniosa integrazione delle funzioni metaboliche che identificano la normale attività vitale di un individuo.

Descrizione

Nel 1953 venne pubblicata la dichiarazione di consenso di Kirksville, nella quale vennero enunciati i quattro principi fondamentali della medicina osteopatica.

L’osteopatia, o medicina osteopatica, è una filosofia, una scienza e un’arte”. La sua filosofia comprende il concetto di unità di struttura e di funzione del corpo, in salute e in malattia. La sua scienza include le scienze chimiche, fisiche e biologiche in relazione alla conservazione della salute e alla prevenzione, cura e lenimento della malattia. La sua arte è l’applicazione della disciplina e della scienza nella pratica della medicina osteopatica in tutte le sue branche e specialità dove la metodologia di diagnosi di esclusione e di valutazione, che preludono ogni intervento, ne definiscono i parametri di applicabilità e sicurezza.
La salute si basa sulla capacità naturale dell’organismo umano di resistere e combattere gli influssi nocivi dell’ambiente e di compensarne gli effetti; di far fronte, con adeguate riserve, allo stress abituale della vita quotidiana e al grave stress occasionale imposto dagli eccessi dell’ambiente e dell’attività.
La malattia comincia quando questa capacità naturale si riduce o quando viene superata o sopraffatta da influenze nocive.
La medicina osteopatica riconosce che molti fattori indeboliscono questa capacità e la naturale tendenza al recupero, e che fra i fattori più importanti ci sono disturbi locali e lesioni del sistema muscolo scheletrico.
 
 
La medicina osteopatica si occupa quindi di liberare e sviluppare tutte le risorse su cui si fonda la capacità di recupero, riconoscendo così la validità dell’antica considerazione secondo cui il medico ha a che fare con un paziente, oltre che con una malattia.”

 

I quattro principi chiave della filosofia osteopatica sono così enunciabili:
 

  • Il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito.
  • Il corpo è capace di autoregolazione, di auto guarigione e conservazione della salute. 
  • La struttura e la funzione sono in relazione reciproca.
  • Una terapia razionale poggia sulla comprensione dei principi base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.
 
“Special Committee  on Osteopathic Principles and Osteopathic Technic, Kirksville College of Osteopathy and Surgery. 1953”

 

Fisioterapia

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite...

Osteopatia

L'osteopatia ("osteon" -osso, e "pathia" -malattia, sofferenza) viene definita come una medicina alternativa volta al ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere...

Posturologia

La posturologia è quella branca della medicina alternativa[1][2] che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che, secondo i sostenitori di tale pratica, deriverebbero da un errato...

Chi Sono

  • Libero Professionista dal 1997
  • Titolare, Amministrazione e Legale Rappresentante di 2 Studi Associati:
  • FIP e ARIMED con sedi in Saluzzo (CN) e Busca (CN)-----------> Approfondisci

FIP

 

Piazza Cavour, 15
12037 Saluzzo (CN)
----------------------------

Mobile: +39 3473208296

Mail: info@cavinatogiovanni.com

ARIMED


Corso Giovanni XXIII, 30 int. 4
12022 Busca (CN)

-----------------------------

 Mobile: +39 3473208296

 Mail: info@cavinatogiovanni.com


Prenotazioni

Giovanni Cavinato - docplanner.it